icon-linked_in_circle

05 dicembre 2022 - Caffè Letterari 2022- Emozioni nel servizio sociale

I Caffè letterari sono eventi formativi organizzati dalla Fondazione Sicilia e dal CROAS Sicilia per la presentazione e un confronto sui contenuti di libri inerenti l'attività professionale degli Assistenti Sociali. Per partecipare ai Caffè letterari occorre iscriversi. I partecipanti ricevono i crediti formativi corrispondenti a ciascun evento a cui assistono.

Emozioni nel servizio sociale di Alessandro Sicora

Il 5 Dicembre 2022 alle ore 16.00 • 18.00 su piattaforma Zoom con 100 posti disponibili
Le iscrizioni dovranno pervenire alla scuola di Servizio Sociale di Giarre entro il 03 dicembre 2022 alla seguente mail i.sss@tiscali.it.
Sono inviati i richiedenti ad inviare codice fiscale e scheda iscrizione in pdf ai fini di facilitare le procedure di accreditamento
L’evento è in fase di accreditamento presso il CROAS Sicilia.
Sarà inviato link per il collegamento tramite mail

Locandina Emozioni nel servizio sociale di Alessandro Sicora

Scheda d'iscrizione


30 novembre 2022 - Caffè Letterari 2022- Le virtù in azione

I Caffè letterari sono eventi formativi organizzati dalla Fondazione Sicilia e dal CROAS Sicilia per la presentazione e un confronto sui contenuti di libri inerenti l'attività professionale degli Assistenti Sociali. Per partecipare ai Caffè letterari occorre iscriversi. I partecipanti ricevono i crediti formativi corrispondenti a ciascun evento a cui assistono.

Le virtù in azione a cura di D. Piscitelli e G. Trevisi

Il 30 Novembre 2022 alle ore 15.30 • 18.30 su piattaforma con 100 posti disponibili
Le iscrizioni dovranno pervenire alla scuola Superiore di Servizio Sociale S. Caterina da Siena di Noto entro il 28 novembre 2022 alla seguente mail didattica@scuolaserviziosocialenoto.it.
Sono inviati i richiedenti ad inviare codice fiscale e scheda iscrizione in pdf ai fini di facilitare le procedure di accreditamento
L’evento è in fase di accreditamento presso il CROAS Sicilia.

Locandina Le virtù in azione di D. Piscitelli e G. Trevisi

Scheda iscrizione


25 novembre 2022 - 𝗥𝗜𝗦𝗣𝗘𝗧𝗧𝗢, 𝗩𝗜𝗧𝗔, 𝗟𝗜𝗕𝗘𝗥𝗧𝗔̀! 𝗦𝗜𝗔 #𝟮𝟱𝗡𝗢⻽

Rispetto, Vita, Libertà sono le parole scelte dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali per la 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹’𝗲𝗹𝗶𝗺𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘃𝗶𝗼𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗲 𝗱𝗼𝗻𝗻𝗲 che ricorre ogni 25 novembre dal 1999, anno in cui è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite,

Parole che ricordano lo slogan – Donna, Vita, Libertà - della rivoluzione in corso in Iran dopo l’uccisione di Mahsa (Jina) Amini, 22 anni, morta il 16 settembre a Teheran dopo essere stata arrestata dalla polizia perché non portava il velo in modo corretto.

Una comunanza che sottolinea in modo plastico quanto la 𝘃𝗶𝗼𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗲 𝗱𝗼𝗻𝗻𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗮𝗯𝗯𝗶𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗶𝗻𝗶 𝗴𝗲𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗰𝗶 𝗼 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶 e quanto bisogna ancora fare per sostenere chi decide di denunciare e per educare al rispetto.

Valentina, Catena Debora, Elena, Brunilda, Antonia, Naima, Alexandra, Alessia, sono le vittime di femminicidio del 2022 in Sicilia. Nomi che attraversano l’Isola e che raccontano storie diverse, accomunate però dalla stessa radice di violenza, prevaricazione e possesso. Una Spoon River in cui i carnefici sono per lo più mariti, fidanzati, compagni di vita ma anche figli come nel caso Valentina, madri come per la piccola Elena di 4 anni o perfetti sconosciuti come per Brunilda di origini albanesi, uccisa da un 28enne che si riteneva emarginato dalla sua comunità.

Donne, Rispetto, Vita, Libertà. La Sicilia è drammaticamente al primo posto fra le regioni italiane per reati di genere. Un’incidenza di 17,4 reati commessi ogni 100 mila abitanti, quando la media nazionale è di 10. Nella parte bassa della classifica ci stanno la Puglia, l’Umbria, il Veneto, la Lombardia. Dati ancora più gravi se si considera che 𝗱𝗶𝗲𝘁𝗿𝗼 𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗳𝗲𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝗰𝗶𝗱𝗶𝗼 𝘀𝗶 𝗰𝗲𝗹𝗮𝗻𝗼 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗶𝗻𝗮𝗶𝗮, 𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮𝗶𝗮, 𝗱𝗶 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝗼𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗼𝗺𝗲𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 (il 50% dei femminicidi) e di maltrattamenti.

Da Assistenti Sociali sappiamo bene quanto la pandemia abbia reso ancora più tesi i rapporti dentro le case e quanto, in molti casi, abbia aumentato l’isolamento delle donne italiane e immigrate, ancora più sole ed emarginate perché prive di una rete familiare di supporto.

Tanto è stato fatto in questi anni anche grazie all’adozione delle 𝗦𝘁𝗮𝗻𝘇𝗲 𝗿𝗼𝘀𝗮 nei Pronto soccorso degli ospedali e ai 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗶 𝗮𝘀𝗰𝗼𝗹𝘁𝗼. Un lavoro silenzioso e costante che ha contribuito a fare della nostra Isola anche la regione con la maggiore propensione alla denuncia: le donne che si fanno avanti sono lo 0,13 per cento della popolazione femminile. Nel Lazio, lo 0,10. In Toscana, lo 0,08. E ad aumentare sono le denunce al 1522, il telefono antiviolenza.

Ma da fare c’è ancora tanta, tanta strada. Anche perché l'Isola è al primo posto anche per numero di violazioni del divieto di avvicinamento alla vittima, misura che viene imposta ai molestatori.

𝗦𝗲𝗿𝘃𝗲 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗽𝗶𝘂̀ 𝘀𝗶𝗮 𝗮 𝗹𝗶𝘃𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗿𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲. Lì dove le reti antiviolenza ci sono, i risultati arrivano ma c'è bisogno di interventi costanti nel tempo e diffusi sul territorio. A Catania dove la Rete è consolidata è nato anche l’unico progetto del Sud Italia per la presa in carico dei figli delle donne vittime di femminicidio.

Servizi sociali e sanitari, forze dell’ordine, Centri antiviolenza e Case rifugio sono attori fondamentali nei percorsi di presa in carico delle vittime e della prevenzione del fenomeno. Come Croas lavoriamo per rafforzare le Reti esistenti e crearne di nuove anche con il coinvolgimento di scuole e Università.

Perché partire dall’educazione al Rispetto e ai valori è il modo migliore di seminare futuro e cambiamento.

𝗦𝗶𝗮 #𝟮𝟱𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗻𝗻𝗼.

25 novembre 2022


18 novembre 2022 - Master Universitario di I livello

18 NOVEMBRE ORE 15.00 CERIMONIA DI APERTURA
MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ENNA "KORE"
"ESPERTO NELLA PROGRAMMAZIONE DI SERVIZI PER IL CONTRASTO ALLE POVERTÀ EDUCATIVE E MINORILI"


Saranno presenti all'apertura dei lavori:

Prof. Giovanni Puglisi Magnifico Rettore UNI Kore
Prof. Cataldo Salerno Presidente UNI Kore
Dott.Gianmario Gazzi Presidente CNOAS
Prof. Aurelio Angelini Preside di Facoltà di Scienze dell'uomo e della società Uni Kore
Prof. Sergio Severino Direttore Master
Prof. Giuseppe Vecchio Garante Infanzia
Dott. Gugliemo Reale Dirigente Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro Regione Sicilia
Dott. Giuseppe Ciulla Presidente CROAS Sicilia
Prof.ssa Mariella Spoto Presidente Fondazione Assistenti Sociali Sicilia

La cerimonia sarà visibile in streaming sul sito della Kore e all’indirizzo:

indirizzo sito Kore

Locandina cerimonia apertura Master


05 novembre 2022 - Articoli per ''Dimensione professionale del servizio sociale''

𝗔𝗥𝗧𝗜𝗖𝗢𝗟𝗜 𝗣𝗘𝗥 "𝗗𝗜𝗠𝗘𝗡𝗦𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗣𝗥𝗢𝗙𝗘𝗦𝗦𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗗𝗘𝗟 𝗦𝗘𝗥𝗩𝗜𝗭𝗜𝗢 𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟𝗘": 𝗟𝗔 𝗥𝗔𝗖𝗖𝗢𝗟𝗧𝗔 𝗗𝗘𝗜 𝗧𝗘𝗦𝗧𝗜 𝗗𝗜𝗩𝗘𝗡𝗧𝗔 𝗣𝗘𝗥𝗠𝗔𝗡𝗘𝗡𝗧𝗘.
💥 𝗔 𝗗𝗜𝗖𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘 𝗜𝗟 𝗣𝗥𝗜𝗠𝗢 𝗡𝗨𝗠𝗘𝗥𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗡𝗨𝗢𝗩𝗔 𝗥𝗜𝗩𝗜𝗦𝗧𝗔 𝗗𝗜𝗚𝗜𝗧𝗔𝗟𝗘

📰 La rivista cambia pelle. Sarà 𝗼𝗻𝗹𝗶𝗻𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗽𝗶𝘂̀ 𝘀𝘁𝗮𝗺𝗽𝗮𝘁𝗮, più sostenibile e, molto più di prima, il risultato degli input che arriveranno dagli iscritti. La raccolta testi, foto, proposte sarà costante. Ogni iscritto potrà inviare sollecitazioni e proposte all’indirizzo: info@croas-sicilia.it per incrementare la banca dati degli articoli e per raccontare le tante 𝗱𝗲𝗰𝗹𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗔𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗶𝗻 𝗦𝗶𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮.

Ci è sembrato questo il modo migliore di allargare virtualmente la redazione della rivista che aspira a diventare 𝘂𝗻𝗼 𝘀𝘁𝗿𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝗻𝗮𝗹𝗶𝘀𝗶, 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗼, 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗼 𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗼𝘀𝘁𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶 𝗿𝗶𝘃𝗼𝗹𝗴𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗮𝗹𝗹’𝗲𝘀𝘁𝗲𝗿𝗻𝗼. Uno strumento per affrontare i temi che ci stanno a cuore e contribuire alla costruzione di una società più giusta e solidale dove “nessuno è un Isola”, come ricordato in una delle nostre assemblee nazionali.

➡ Ogni numero conterrà 𝘂𝗻𝗮 𝗼 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗶𝗻𝗰𝗵𝗶𝗲𝘀𝘁𝗲, frutto di quello che, ci auguriamo, possa essere un flusso continuo di proposte, articoli di approfondimento e segnalazioni.

✅ Sul prossimo proseguiremo l’approfondimento sugli interventi e le 𝗯𝘂𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗿𝗮𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗮 𝘃𝗶𝗼𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗲 𝗱𝗼𝗻𝗻𝗲 e a tutela delle donne maltrattate e abusate.

Nel trentesimo anniversario delle stragi di mafia che hanno scosso l’Italia e determinato la reazione dei siciliani onesti al controllo da parte delle organizzazioni mafiose, il Croas Sicilia ha deciso inoltre di dedicare inoltre un ampio focus della rivista ai temi della 𝗴𝗶𝘂𝘀𝘁𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗶𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 come azioni fondamentali per prosciugare il terreno di coltura della mafia. Lo faremo a partire da alcune storie arrivate al 𝓢𝓸𝓬𝓲𝓪𝓵 𝓦𝓸𝓻𝓴 𝓓𝓪𝔂 e dalle azioni multidisciplinari avviate per arginare il rischio di devianza minorile in città metropolitane come Catania e Messina. Sarà il nostro modo di onorare, nell’anno delle stragi, i giudici 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗙𝗮𝗹𝗰𝗼𝗻𝗲 e 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗼 𝗕𝗼𝗿𝘀𝗲𝗹𝗹𝗶𝗻𝗼 e tutte le altre vittime di mafia, e per ribadire non solo il valore etico della nostra professione ma l’impegno degli assistenti sociali per una Sicilia migliore.

Invitiamo tutti gli iscritti a 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗽𝗼𝘀𝗶𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗺𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮𝘁𝗲 𝗻𝗲𝗶 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶 di competenza su questo e su altri temi come affido familiare, accoglienza dei profughi all’indomani dell’attivazione della direttiva 55/2021 (che per la prima volta in Europa ha attivato il riconoscimento automatico dello status di rifugiato per i cittadini ucraini in fuga dalla guerra), 𝗹𝗮 𝗹𝗲𝗴𝗴𝗲 𝟭𝟵𝟰 𝗲 𝗶 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶 𝘀𝘂𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 e, più in generale, storie di 𝗯𝘂𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗿𝗮𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 nei vari ambiti in cui questa si misura (migrazione, giustizia, disabilità, disagio sociale e culturale). Il materiale sarà valutato dalla Commissione comunicazione.

𝗣𝗿𝗼𝗽𝗼𝘀𝘁𝗲 𝗲 𝗮𝗿𝘁𝗶𝗰𝗼𝗹𝗶 𝘃𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗶𝗻𝘃𝗶𝗮𝘁𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗮𝗶𝗹 𝗶𝗻𝗳𝗼@𝗰𝗿𝗼𝗮𝘀-𝘀𝗶𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮.𝗶𝘁. Per le proposte basta un 𝓪𝓫𝓼𝓽𝓻𝓪𝓬𝓽 di poche righe in cui si spiega l’argomento, il territorio, il ruolo di pertinenza e la storia di cui si vorrebbe scrivere (indicando nell'oggetto della mail: "Abstract proposta Rivista Croas Sicilia”).

𝗚𝗹𝗶 𝗮𝗿𝘁𝗶𝗰𝗼𝗹𝗶 (𝗺𝗮𝘅 𝟯𝟲𝟬𝟬 𝗯𝗮𝘁𝘁𝘂𝘁𝗲) corredati da foto ed eventuali grafici o box aggiuntivi possono essere inviati in qualsiasi momento si desidera perché, come detto, la 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮 𝘁𝗲𝘀𝘁𝗶 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗻𝘁𝗮 𝗽𝗲𝗿𝗺𝗮𝗻𝗲𝗻𝘁𝗲, indicando nell'oggetto della mail "Articolo Rivista Croas Sicilia”.

‼ Per la realizzazione del primo numero della rivista digitale saranno presi in considerazione gli articoli pervenuti entro e non oltre la data del 05/12/2022.

#giustiziasociale #inclusione #rigenerazione #30legalita #FalconeBorsellino #Croas


04 novembre 2022 - Giustizia: incontro a Roma Tavolo Giustizia Nazionale Cnoas

𝗚𝗜𝗨𝗦𝗧𝗜𝗭𝗜𝗔, 𝗜𝗠𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗡𝗧𝗘 𝗜𝗡𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗢 𝗔 𝗥𝗢𝗠𝗔 𝗖𝗢𝗡 𝗜𝗟 𝗗𝗜𝗥𝗘𝗧𝗧𝗢𝗥𝗘 𝗨𝗙𝗙𝗜𝗖𝗜𝗢 𝗘𝗦𝗘𝗖𝗨𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗣𝗘𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗘𝗦𝗧𝗘𝗥𝗡𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗠𝗜𝗡𝗜𝗦𝗧𝗘𝗥𝗢 𝗦𝗨𝗟𝗟𝗔 "𝗥𝗜𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔 𝗖𝗔𝗥𝗧𝗔𝗕𝗜𝗔"
Ieri a #Roma importante incontro del Tavolo Giustizia del #Cnoas con 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗔𝗿𝗲𝗻𝗮, Direttore dell’Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna del Ministero della Giustizia. Una giornata di confronto e scambio sul ruolo degli Uepe alla luce della riforma Cartabia, ai fini dell'implementazione a livello territoriale della giusrizia di comunità.

🎤 “Le pene detentive non devono essere l’unica risposta possibile – dice il presidente del Croas Sicilia, 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗖𝗶𝘂𝗹𝗹𝗮 – Auspichiamo un sistema-giustizia che abbia al centro i diritti della persona. La riforma Cartabia richiede però un rafforzamento degli organici e una nuova organizzazione degli uffici, oltre alla collaborazione tra varie figure professionali. Questo primo incontro è servito a capire meglio come intende procedere il Ministero e ad avere rassicurazioni rispetto a nuove assunzioni”.

🎤 “La riforma Cartabia – aggiunge 𝗠𝗮𝘁𝗶𝗹𝗱𝗲 𝗦𝗲𝘀𝘀𝗮, consigliere Croas Sicilia - oltre a novellare la messa alla prova e il sistema della sanzioni sostitutive alle pene detentive che avranno un forte impatto, in termini di carichi di lavoro, sui funzionari di servizio sociale, affida un ruolo centrale agli Uepe nella costruzione del nuovo modello di giustizia di comunità. Ci attendono giornate di confronto immediato con i colleghi del nostro territorio per scrivere insieme un 𝗺𝗼𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗺𝘂𝗹𝘁𝗶𝗽𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 che veda sempre al centro la persona e i suoi diritti e che rafforzi la nostra identità all'interno del sistema giustizia."

Un grazie sentito al nostro nuovo Direttore Generale per l'apertura al confronto, consapevoli delle difficoltà, da superare con spirito propositivo e costruttivo.

Foto Roma 3 novembre 2022


28 ottobre 2022 - Al via a Catania equipe multidisciplinari integrate a favore dei minorenni a rischio di devianza

𝗔𝗟 𝗩𝗜𝗔 𝗔 𝗖𝗔𝗧𝗔𝗡𝗜𝗔 𝗘𝗤𝗨𝗜𝗣𝗘 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗗𝗜𝗦𝗖𝗜𝗣𝗟𝗜𝗡𝗔𝗥𝗜 𝗜𝗡𝗧𝗘𝗚𝗥𝗔𝗧𝗘 𝗔 𝗙𝗔𝗩𝗢𝗥𝗘 𝗗𝗘𝗜 𝗠𝗜𝗡𝗢𝗥𝗜 𝗔 𝗥𝗜𝗦𝗖𝗛𝗜𝗢 𝗗𝗜 𝗗𝗘𝗩𝗜𝗔𝗡𝗭𝗔. 𝗖𝗥𝗢𝗔𝗦 𝗦𝗜𝗖𝗜𝗟𝗜𝗔 𝗧𝗥𝗔 𝗜 𝗙𝗜𝗥𝗠𝗔𝗧𝗔𝗥𝗜 𝗗𝗘𝗟 𝗣𝗥𝗢𝗧𝗢𝗖𝗢𝗟𝗟𝗢 𝗘 𝗗𝗘𝗜 𝗧𝗔𝗩𝗢𝗟𝗜 𝗧𝗘𝗠𝗔𝗧𝗜𝗖𝗜
Ieri giornata importante a Catania per gli interventi sociali a favore dei minori a rischio di devianza. Il Croas Sicilia con il presidente Giuseppe Ciulla ha partecipato in Corte d’Appello alla riunione dell’𝗢𝘀𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗳𝗲𝗻𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗱𝗲𝘃𝗶𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶𝗹𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗿𝗲𝗮 𝗺𝗲𝘁𝗿𝗼𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗮𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝘁𝗮𝗻𝗶𝗮 e siederà ai 3 tavoli tematici che saranno avviati. L’incontro è servito anche a sottoscrivere due protocolli d’intesa per intervenire in maniera coordinata a protezione dei giovani a rischio di devianza.

Il primo protocollo, firmato anche dal Croas , istituisce 𝗘𝗾𝘂𝗶𝗽𝗲 𝗺𝘂𝗹𝘁𝗶𝗱𝗶𝘀𝗰𝗶𝗽𝗹𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗴𝗿𝗮𝘁𝗲 (𝗘.𝗠.𝗜.) al servizio dell’Autorità giudiziaria. Il secondo, invece, avvia il progetto denominato " CIAK....Un processo simulato per evitare un vero processo" , con l'obiettivo di coinvolgere attivamente gli studenti nella simulazione di un processo penale minorile effettuata in una aula giudiziaria vera e propria.
“L’approccio multidisciplinare è quello che auspichiamo da sempre”, dice il presidente del Croas Giuseppe Ciulla. “Per me – aggiunge – la soddisfazione è doppia perché da operatore a servizio della Giustizia minorile so bene quanto la collaborazione tra istituzioni e competenze diverse sia importante per elaborare strategie di intervento mirate e di lungo periodo. Interessante anche il progetto ‘Ciak, un processo simulato per evitare un processo vero’ che coinvolgerà le scuole della città metropolitana nel corso del prossimo triennio”.

Tra le finalità di questo secondo protocollo c’è quella di sensibilizzare i ragazzi sui temi della legalità, della giustizia e della democrazia anche attraverso la simulazione del processo penale minorile.

Oltre al Presidente del Croas Sicilia compongono le E.M.I.: i titolari degli Uffici Giudiziari di Catania e Caltagirone, dal Commissario Straordinario della Città Metropolitana, dai Sindaci dei Comuni capofila dei Distretti Socio-sanitari, dal Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Catania e dai rappresentanti del Centro per la Giustizia Minorile, dell' Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza e dei Consigli dell'Ordine degli avvocati di Catania e Caltagirone.

In allegato le immagini della giornata.

Scarica il file


24 ottobre 2022 - AVVISO AGLI ISCRITTI - Chiusura triennio formativo 2020/2022

Gentile Collega,
Il 31 dicembre 2022 termina il triennio formativo nel corso del quale ciascun iscritto all’Albo degli assistenti sociali deve aver conseguito 60 crediti, di cui 15 deontologici.
E’ utile ricordare che la formazione continua, oltre ad essere fondamentale per accrescere competenze e stare al passo con le novità che attengono alla professione, è un obbligo per tutti gli iscritti all’Albo (leggi qui per saperne di più https://www.croas-sicilia.it/La-Professione/Formazione-continua.html ).
Pertanto, Ti invito a verificare la situazione accedendo all’area riservata personale https://www.cnoas.info/cgi-bin/cnoas/ar.cgi.
Stesso termine, il 31 dicembre 2022, è valido per assolvere il debito formativo deontologico di coloro i quali nel triennio formativo 2017/2019, pur avendo conseguito 60 crediti in totale non hanno maturato 15 deontologici, tanto per evitare di incorrere in un illecito disciplinare.
Oltre ai corsi organizzati e accreditati , in webinar ed in presenza da agenzie e enti convenzionati con il Croas, tutti gli iscritti, nella propria area riservata https://www.cnoas.info/cgi-bin/cnoas/ar.cgi , potranno frequentare i corsi Fad organizzati da CNOAS e FNAS, in allegato, completandoli entro il 31 dicembre 2022 per avere riconosciuti i crediti nell’attuale triennio.
Un cordiale saluto


Il Presidente del Croas Sicilia
Giuseppe Ciulla

Fad attive nell'Area riservata


03 ottobre 2022 - 3 OTTOBRE - GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'ACCOGLIENZA

Il 𝟯 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝟮𝟬𝟭𝟯 a largo di #Lampedusa, 368 migranti hanno perso la vita nel naufragio dell'imbarcazione su cui viaggiavano.

Da alllora l'#Uhncr ha calcolato che altre 𝟮𝟯 𝗺𝗶𝗹𝗮 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗺𝗼𝗿𝘁𝗲 o risultano disperse nel mar #Mediterraneo.

Numeri terribili che impongono 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗶𝘂̀ 𝘂𝗺𝗮𝗻𝗲 𝗲 𝘀𝗼𝗹𝗶𝗱𝗮𝗹𝗶.

Noi ci siamo. A lavoro, in silenzio, ogni giorno.

Per costruire #comunità, #accoglienza, #futuro

Scarica il file


23 settembre 2022 - #ELECTION DAY - IL CROAS E I CANDIDATI

Non abbiamo guardato ai partiti ma alla disponibilità all’ascolto rispetto ai temi che come assistenti sociali abbiamo voluto evidenziare in questa campagna elettorale e che sono i temi che ci appartengono. #parliamodipersone non è uno slogan è quello che ci interessa. E a chi ha accolto questa premessa abbiamo aperto le nostre porte virtuali.
Ci hanno scritto in tanti ed ognuno ha illustrato i suoi obiettivi. Un grazie anche ai colleghi del CDA di Fondazione Assistenti Sociali Sicilia, Maria Spoto e Mariolina Di Salvo, ed ai Consiglieri nazionali dell'Ordine, Corrado Parisi e Filippo Santoro, per essere stati con noi durante gli incontri con i candidati.
Qui un report completo e trasparente di tutti gli incontri e degli impegni presi dai candidati:

Lunedì 19 settembre

Ore 17:00 - Francesco Colianni (MPA) - Candidato Assemblea Regionale EN
Ha ribadito “l’impegno per portare avanti le stabilizzazioni degli assistenti sociali negli enti locali e nelle Asp per garantire i LEA a tutti. Mi batterò – ha detto - per riavviare il Tavolo di integrazione sociosanitaria”

ore 19:00 - Carmela Tata (MPA) - Candidata Assemblea Regionale SR
Ha sottolineato l’importanza di progettare “servizi pro- attivi con la partecipazione del territorio e realizzare l’integrazione socio sanitaria”. Ma ha anche espresso la volontà di creare “staff permanenti formati da tecnici per supportare l’operato politico”.

ore 20:00 - Dario Safina (PD) - Candidato Assemblea Regionale TP
Ha focalizzato l’attenzione sulla necessità di “Incrementare la rete del Terzo Settore e di potenziare la rete del welfare territoriale”. Tra gli altri punti espressi, l’intenzione di “impegnarsi per la formulazione di linee guide coerenti con le problematiche vigenti”.

Martedì 20 settembre

ore 18:30 - Barbara Mirabella (FDI) - Candidata Assemblea Regionale CT
Ha espresso la necessità di garantire “la presenza degli assistenti sociali nei tavoli tecnici della Regione” e di avviare una “cooperazione con gli assistenti sociali”.

ore 19:30 - Concetta Carbone (AZione - IDV) - - Candidata Camera Uninominale SR
Ha rivendicato l’azione del suo partito e la collaborazione avviata con il Cnoas. “Il Sud – ha detto - adesso ha risorse che possono finalmente eliminare il gap sino ad ora avuto e da deputato intendo lavorare perché ciò avvenga. Da Assessore nel Comune di Siracusa ho avviato azioni a sostegno delle donne e dei bambini con asili aperti tutto l’anno. E ho lavorato per garantire il livello di assistenti sociali con il rapporto 1:5000: è pronto infatti il concorso per avere assistenti sociali non più precarie, ma con contratti a tempo indeterminato’’

Mercoledì 21 settembre

ore 18:30 - Luigi Genovese (MPA) - Candidato Assemblea Regionale ME :
Ha focalizzato l’attenzione soprattutto sui giovani: “In Sicilia – ha detto - va ridisegnata la prospettiva futura per i giovani. È necessaria una amministrazione più smart, utilizzando le nuove tecnologie. Mi impegnerò per una visione corale delle questioni, utilizzando e coinvolgendo Istituzioni, Ordini, ed esperienze significative. L’esperienza del mio mandato mi permetterà di lavorare con più incisività sulle politiche sociali, nel rispetto delle norme che già esistono ma non vengono applicate”.

ore 21:30 - Nino Bartolotta (PD) - Candidato Assemblea Regionale ME:
Ha puntato l’attenzione soprattutto sul tema del lavoro e sulla importanza strategica dei distretti sanitari. “Urgono efficaci e innovative politiche per il lavoro, per i giovani e per le imprese – ha detto - oltre che una rivisitazione della legislazione che disciplina la Regione e i rapporti tra la stessa e gli enti locali. L’organizzazione regionale è elefantiaca e ha frenato lo sviluppo dei territori. Pensiamo ad un nuovo disegno che esalti i distretti socio sanitari, luogo per eccellenza in cui sviluppare le politiche sociali”

Giovedi 22 settembre

ore 15:30 - Francesco Occhipinti (FI) - Candidato Assemblea Regionale SR
Ha sottolineato un “Impegno massimo alla collaborazione con l’Ordine, nell’”ascolto dei bisogni” e in materia di “integrazione sociosanitaria e stabilizzazione degli assistenti sociali nei Comuni”.

ore 20:00 - Manuel Mangano (Azione- IDV) - Candidato Assemblea Regionale SR
“Il Dialogo come modus operandi”. Questo il primo punto messo in evidenza. Ha parlato di “dialogo costruttivo con tutti gli attori sociali, ma anche con i tecnici sui molteplici temi sociali e di
''Integrazione”, individuando “nella cooperazione, lo strumento per mettere fine a politiche di tipo assistenzialistico”.

Venerdì 23 settembre

ore 16:00 - Cristina Cannistrà (M5S) - Candidata Assemblea Regionale ME
Ha sottolineato l’importanza di una “integrazione sociosanitaria anche attraverso un lavoro condiviso tra i due assessorati”. Una strategia “fondamentale soprattutto per la disabilità”. Altro impegno durante il confronto: “Stabilizzazione degli assistenti sociali di tutti i distretti e monitoraggio costante sull’utilizzo delle risorse”

ore 16:45 - Valentina Chinnici (Pd) – Candidata Assemblea Regionale PA
“Fondi per il sociale vincolati allo scopo”. Questo il punto principale sottolineato nel suo intervento. “Non è possibile che i fondi destinati alle attività sociali e a servizi essenziali siano sottoposti a vincoli di bilancio che li ingessino e li blocchino nell'avanzo vincolato”. Tra le proposte: “un intergruppo trasversale all’Ars sulle questioni sociali, un confronto continuo con l’Ordine degli Assistenti sociali e un coinvolgimento dello stesso su tavoli specifici”.

Abbiamo ricevuto anche alcune lettere: dal candidato alla presidenza della Regione, Gaetano Armao che ci ha inviato il proprio programma in materia di interventi sociali e un intervento da parte di Vanessa Ferreri candidata con M5S alla Camera (allegati)

Scarica il file


20 settembre 2022 - #ELECTION DAY: LE RICHIESTE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI DI SICILIA AI CANDIDATI PORTE VIRTUALI DELL’ORDINE APERTE FINO A VENERDÌ

Il presidente del Croas, Giuseppe Ciulla: «Attiveremo collegamenti online di mezz’ora con ognuno dei candidati che ne farà richiesta invitando i nostri iscritti a partecipare. Per ascoltare e scegliere».
Minorenni, poveri, anziani soli, disabili. E ancora, il diritto alla salute, il rispetto di tutte le diversità, la tutela e l’aiuto per le donne che subiscono violenza, l’accoglienza dei migranti, la riforma della giustizia e della professione di assistente sociale. Sono solo alcune delle priorità del documento politico degli Assistenti sociali in discussione in queste ore in tutte le regioni italiane, in vista del voto del 25 settembre.
Temi centrali per la professione e il benessere della comunità attorno ai quali L’Ordine degli Assistenti sociali di Sicilia ha deciso di aprire una settimana di confronti con chiunque voglia impegnarsi e spiegare come intende lavorare una volta eletto. Un invito rivolto a tutti i candidati al Parlamento nazionale ma anche all’Assemblea regionale; così come a chi si candida a sedere tra i banchi del Governo regionale.
«Le questioni sociali sono affrontate spesso in maniera marginale e per slogan. Crediamo che un confronto diretto con i candidati possa essere il primo passo per entrare meglio nel merito delle questioni che più ci stanno a cuore», dice il presidente Giuseppe Ciulla.
Chiunque tra i candidati lo volesse, sino a venerdì 23 settembre alle ore 17:00 potrà incontrare il Croas Sicilia inviando una mail a info@croas-sicilia.it. Il collegamento sarà consentito agli iscritti e i confronti annunciati attraverso il sito internet.
«Abbiamo già ricevuto diverse richieste di incontro – prosegue Ciulla – A tutti abbiamo inviato il documento e a tutti porremo gli stessi interrogativi: “cosa farete, quanto ritenete sia necessario investire in questo campo, avete individuato le risorse necessarie e dove reperirle?”.»
Primi incontri online, ieri, con Carmela Tata (Mpa) , candidata all’Ars nella provincia di Siracusa e Dario Fasina (PD), candidato all'Ars nella provincia di Trapani.
Si prosegue oggi con Barbara Mirabella(FDI), candidata ARS nella provincia di Catania e Concetta Carbone(Azione- IV) candidata alla Camera, Collegio uninominale Siracusa
Aggiornamenti sul sito: www.croas-sicilia.it
Ufficio Comunicazione
CROAS SICILIA
Gioia Sgarlata
sgarlagioia@gmail.com
3314039019

Documento Cnoas - Elezioni Politiche 2022


09 settembre 2022 - Il tesserino professionale diventa digitale

La transizione verso modelli di produzione e consumo ‘sostenibili’ è una delle priorità della politica europea. L’allarme per i cambiamenti climatici e l’eccessivo consumo di risorse non riproducibili rendono non più rinviabile un cambio di abitudini e stili di vita.
Il Consiglio regionale dell’Ordine degli Assistenti sociali della Sicilia sente fortemente questa responsabilità - oggetto di riflessione anche negli ultimi World social work day - e manifesta il proprio impegno concretamente con piccole e grandi scelte quotidiane.
Dopo la decisione adottata dal Consiglio regionale di sostituire la rivista cartacea con una pubblicazione digitale e di limitare all’essenziale le riunioni di Consiglio, Commissioni e Tavoli in presenza, a partire da settembre è entrato in funzione il tesserino digitale. Una scelta in linea con le indicazioni del Green Deal europeo e di altri programmi come Next Generation EU che coniugano transizione digitale e politiche per la sostenibilità ambientale. Oltre a snellire l’iter burocratico, il nuovo sistema digitale, avrà ricadute positive sul consumo di carta e sull’emissione di inquinanti nell’atmosfera perché cancellerà la spedizione postale dei documenti.
Come funziona l’emissione del nuovo tesserino digitale? Semplicissimo: le iscritte e gli iscritti possono autogenerarlo accedendo alla propria area riservata, https://www.cnoas.info/cgi-bin/cnoas/ar.cgi, tramite SPID, aggiornando e completando i dati mancanti, e cliccando sulla voce “Tesserino”. Basterà poi seguire i passaggi indicati dal sistema e completare la procedura.
Alla fine del percorso guidato, ogni iscritta e/o iscritto potrà fare a sua volta la propria scelta sostenibile scaricando il tesserino in modalità “mobile”, visualizzabile su tutti gli smarthphone. Chi preferisce continuare ad avere il tesserino tradizionale potrà comunque stamparlo, scegliendo la modalità “tesserino fisico”.
“L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile – dice il presidente del Croas Giuseppe Ciulla - ci riguarda tutti perché il presente è la chiave del futuro”.


01 settembre 2022 - 𝗠𝗔𝗦𝗧𝗘𝗥 𝗨𝗡𝗜𝗩𝗘𝗥𝗦𝗜𝗧𝗔𝗥𝗜𝗢

Un Master universitario di primo livello per formare E𝘀𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗻𝗲𝗹 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝘀𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗼𝘃𝗲𝗿𝘁𝗮̀ 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗲 𝗺𝗶𝗻𝗼𝗿𝗶𝗹𝗶.

Un 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 che ha come obiettivo l’individuazione di aree di collaborazione tra l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Sicilia, l’Assessorato alla Famiglia e alle Politiche Sociali, CROAS Sicilia e Fondazione Assistenti Sociali Sicilia.

✅ 𝗣𝗿𝗲𝘃𝗶𝘀𝘁𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝟮𝟱 𝗯𝗼𝗿𝘀𝗲 𝗱𝗶 𝘀𝘁𝘂𝗱𝗶𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗴𝗹𝗶 𝘀𝘁𝘂𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗺𝗲𝗿𝗶𝘁𝗲𝘃𝗼𝗹𝗶.

👉 𝗟𝗲𝗴𝗴𝗶 𝗹𝗮 𝗹𝗼𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗻𝗮 𝗾𝘂𝗶 𝘀𝗼𝘁𝘁𝗼 ⤵

👉 Scarica il bando dell’UKE Università Kore Enna - pagina ufficiale a questo link: https://bit.ly/3e9ljif

Locandina Master


11 agosto 2022 - Diffida per mancato pagamento Quota 2022

Si comunica agli iscritti, inadempienti all'obbligo del pagamento della Quota 2022, che, nella giornata odierna, è stata inviata agli stessi formale pec di diffida.
Chiediamo, quindi, responsabilmente, di adempiere al dovere di iscritti all'Albo degli Assistenti Sociali e di non mettere il Consiglio nella condizione di avviare procedure che mal volentieri dovrà adottare.

Il Croas Sicilia

In allegato ''Nota di diffida per mancato pagamento Quota 2022''

Scarica il file


02 agosto 2022 - Chiusura uffici Croas Sicilia

Si comunica che gli uffici del Croas Sicilia resteranno chiusi dal 15 al 19 agosto 2022.
Il Presidente
Giuseppe Ciulla


20 giugno 2022 - Giornata Mondiale del Rifugiato

Il 20 giugno è la Giornata Mondiale del Rifugiato. Stiamo condividendo la foto del logo del Croas Sicilia con un nastro di solidarietà per mostrare che siamo #𝙒𝙞𝙩𝙝𝙧𝙚𝙛𝙪𝙜𝙚𝙚𝙨 in tutto il mondo – chiunque siano, da qualsiasi parte provengano e ogni volta che sono costretti a fuggire. Vuoi unirti a noi?

Croas Sicilia #Withrefugees


10 giugno 2022 - Sottoscritto in Prefettura a Messina Protocollo d'intesa per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni del bullismo, cyberbullismo e delle devianze giovanili

Uniti contro il bullismo e il cyberbullismo: Forze dell’Ordine, Operatori socio sanitari, Istituzioni del territorio, Ordini professionali, il Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, il Centro per la Giustizia Minorile, il Tribunale per i minorenni di Messina e tanti altri. Il protocollo firmato oggi alla Prefettura di Messina riunisce oltre 20 soggetti istituzionali e associativi per promuovere progetti e interventi diffusi sul territorio, ma anche per migliorare la formazione professionale di chi deve contrastare questi fenomeni e proteggere i nostri bambini e i nostri ragazzi dalla violenza. Un’iniziativa sposata dal Croas fin dal primo momento.
“Siamo da sempre sostenitori dell’esigenza di co-costruire gli interventi sociali – dice il Presidente regionale dell’Ordine degli Assistenti sociali, Giuseppe Ciulla - Questo protocollo crea uno strumento permanente di confronto e lavoro sinergico nella diffusione della cultura della legalità e nella prevenzione di episodi di violenza e sopraffazione”.

Un documento con cui il Croas assume degli impegni precisi:

- diffondere la conoscenza del presente protocollo d’intesa attraverso il proprio sito e gli altri canali di comunicazione istituzionale, affinché i propri iscritti conoscano l’esistenza del protocollo operativo e del Network dallo stesso predisposto ,per meglio intervenire nella presa in carico dei minori e nelle azioni di prevenzione.
- prevedere, nella formulazione del POF annuale, ( Piano offerta formativa) redatto dal Consiglio Regionale Assistenti Sociali (CROAS) Sicilia, rivolto ai propri iscritti, tematiche inerenti i temi del presente protocollo, al fine di approfondirne gli argomenti ed ipotizzare strategie di intervento e nuove metodologie.
- favorire e predisporre una formazione congiunta tra gli attori firmatari del presente protocollo, perché gli argomenti possano essere trattati in maniera multidisciplinare, definendo tra l’altro, compiti e ruoli di ciascuno. Gli eventi formativi congiunti saranno riconosciuti dal CROAS Sicilia come Formazione Continua per i propri iscritti.
- realizzare iniziative tese a sviluppare una cultura e una pratica del lavoro sociale di comunità con l’obiettivo di contribuire alla messa a sistema di pratiche che possano concorrere a contrastare la povertà educativa;
- partecipare in maniera propositiva ai tavoli istituzionali decisionali delle politiche di welfare, al fine di sostenere le azioni volte al potenziamento del Servizio Sociale professionale ed i servizi sociali sul territorio per offrire continuità agli interventi, garantire i LEP ed implementare il lavoro di rete,
- promuovere e realizzare progetti e specifiche iniziative, in particolare per la realizzazione delle finalità del presente Protocollo.

“Siamo stati felici – dice ancora Ciulla - di contribuire alla stesura del protocollo chiedendo l’inserimento di eventi formativi congiunti in modo da implementare le competenze dei nostri iscritti e suggerendo anche tra le azioni da portare avanti, la partecipazione propositiva ai tavoli istituzionali decisionali delle politiche di welfare per garantire i LEP ed implementare il lavoro di rete. Ci auguriamo che il modello possa essere replicato anche in altre città e ad altre tematiche sociali”.

Leggi il comunicato ufficiale della Prefettura di Messina ed il Protocollo

Comunicato Prefettura Messina

Firma Presidente Croas Sicilia Protocollo


07 giugno 2022 - Manifestazione di interesse per la partecipazione ai Tavoli Regionali Minorenni - Sanità - Giustizia

Il Croas Sicilia, nella seduta di Consiglio del 14.05.2022 , ha determinato di estendere la partecipazione degli iscritti ai lavori dei suindicati Tavoli regionali permanenti, al fine di promuovere spazi di studio e di confronto propositivi, in raccordo con gli atti di indirizzo forniti dal Cnoas.

Possono partecipare gli Assistenti Sociali iscritti all’Albo del Croas Sicilia e che lavorano in Sicilia:
1. presso il Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, in qualità funzionari di ruolo o a contratto - Tavolo Giustizia;
2. presso gli EE.LL., nel Servizio Sanitario Regionale, Area Minorenni e Famiglie, nel Privato Sociale e presso Servizi che si occupano di Minorenni quali Comunità, Centri Diurni, Centri di Aggregazione , ect - Tavolo Minorenni;
3. presso il Servizio Sanitario Regionale ed in Enti convenzionati con il Sistema Sanitario Regionale - Tavolo Sanità.

Si invitano pertanto gli iscritti interessati ad inviare istanza come da Modello 1 allegato. La partecipazione ai Tavoli avverrà da remoto.
La domanda deve essere inviata esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo ordineassistentisociali.sicilia@pec.aruba.it, entro l’8 luglio 2022, indicando in oggetto la dicitura "Short list Tavoli Giustizia - Minorenni- Sanità".

N.B. L’iscrizione alla short list non costituisce procedura concorsuale, né dà luogo alla predisposizione di graduatorie, né all'attribuzione di punteggi, non sarà utilizzata per il conferimento di incarichi professionali retribuiti e viene svolta a titolo puramente gratuito.

Il Presidente
Giuseppe Ciulla

Modello domanda Short List Tavoli Giustizia, Minorenni, Sanità


02 giugno 2022 - Festa della Repubblica 2022

"Volgendo lo sguardo al nostro passato ci si accorge di quanto cammino sia stato fatto dalla Repubblica per garantire agli italiani democrazia, libertà, benessere, giustizia, diritti, qualità della vita. Di quanti ostacoli siano stati superati, quando è prevalsa la coesione, il senso di responsabilità, la lungimiranza. Di questo dobbiamo essere fieri, senza che questo possa indurre a trascurare i tanti problemi e le tante difficoltà che emergono.
Questa storia ci induce quindi a guardare al futuro con maggiore ottimismo e forza d’animo: il 2 giugno, oggi come ieri, è una festa per tutti gli italiani".
(Sergio Mattarella)

Festa della Repubblica 2022


24 maggio 2022 - Comunicazione agli iscritti

Gentile Collega,
pervengono a questo Ordine segnalazioni da parte degli iscritti che, avendo già pagato, si ritrovano, a mia firma, una pec di Agenzia delle Entrate - Riscossione di sollecito di pagamento della Quota 2021.
Occorre precisare che questo Ordine ha trasmesso ad Agenzia SOLO l’elenco dei reali morosi 2021.

Tuttavia stanno arrivando via pec degli avvisi di pagamento a quegli iscritti che hanno effettuato il pagamento con Bonifico Bancario ed a coloro che hanno pagato il Bollettino di Agenzia delle Entrate - Riscossione dopo la scadenza del 31 Maggio 2021.

Come risolvere ciò?

A tutti coloro che hanno pagato il 2021 con Bonifico Bancario ed hanno ricevuto pec da Agenzia delle Entrate - Riscossione chiediamo con urgenza di inviare copia del bonifico effettuato, insieme al proprio Codice Fiscale a ordineassistentisociali.sicilia@pec.aruba.it
Sarà cura di questo Ordine, verificato l’atto, procedere all'annullamento dell'avviso con immediato invio di ricevuta di effettiva cancellazione dell’onere richiesto da Agenzia delle Entrate - Riscossione. Il documento di ricevuta dovrà essere conservato dall’iscritto.

Tutti coloro che hanno effettuato il pagamento, con il bollettino di Agenzia delle Entrate Riscossione, DOPO il 31 Maggio 2021, devono rivolgersi agli Uffici di Agenzia delle Entrate - Riscossione di competenza al fine di ottenere lo sgravio.

Si rappresenta infine che, stante la complessità e rigidità del sistema di Agenzia delle Entrate - Riscossione delle quote di iscrizione, questo Consiglio, insediatosi a Luglio del 2021, ha deliberato che dall’anno 2022, l'unica modalità di pagamento della quota annuale è attraverso il sistema PagoPa, lasciando esclusivamente ad Agenzia delle Entrate-Riscossione il solo compito dell’invio della cartella agli effettivi morosi.

E' volontà ed impegno da parte del CROAS Sicilia, sanare e risolvere, senza allarmismi, tutte le situazioni pendenti con Agenzia delle Entrate - Riscossione che, come è noto, finita l'emergenza Covid, sta smaltendo tutto il pregresso.
Un cordiale saluto

Il Presidente Croas Sicilia
Giuseppe Ciulla


23 maggio 2022 - 30 anni dalla strage di Capaci

“𝓒𝓱𝓮 𝓵𝓮 𝓬𝓸𝓼𝓮 𝓼𝓲𝓪𝓷𝓸 𝓬𝓸𝓼𝓲̀, 𝓷𝓸𝓷 𝓿𝓾𝓸𝓵 𝓭𝓲𝓻𝓮 𝓬𝓱𝓮 𝓭𝓮𝓫𝓫𝓪𝓷𝓸 𝓪𝓷𝓭𝓪𝓻𝓮 𝓬𝓸𝓼𝓲̀. 𝓢𝓸𝓵𝓸 𝓬𝓱𝓮 𝓺𝓾𝓪𝓷𝓭𝓸 𝓼𝓲 𝓽𝓻𝓪𝓽𝓽𝓪 𝓭𝓲 𝓻𝓲𝓶𝓫𝓸𝓬𝓬𝓪𝓻𝓼𝓲 𝓵𝓮 𝓶𝓪𝓷𝓲𝓬𝓱𝓮 𝓮 𝓬𝓪𝓶𝓫𝓲𝓪𝓻𝓮, 𝓬'𝓮̀ 𝓾𝓷 𝓹𝓻𝓮𝔃𝔃𝓸 𝓭𝓪 𝓹𝓪𝓰𝓪𝓻𝓮. 𝓔𝓭 𝓮̀ 𝓪𝓵𝓵𝓸𝓻𝓪 𝓬𝓱𝓮 𝓵𝓪 𝓼𝓽𝓻𝓪𝓰𝓻𝓪𝓷𝓭𝓮 𝓶𝓪𝓰𝓰𝓲𝓸𝓻𝓪𝓷𝔃𝓪 𝓹𝓻𝓮𝓯𝓮𝓻𝓲𝓼𝓬𝓮 𝓵𝓪𝓶𝓮𝓷𝓽𝓪𝓻𝓼𝓲 𝓹𝓲𝓾𝓽𝓽𝓸𝓼𝓽𝓸 𝓬𝓱𝓮 𝓯𝓪𝓻𝓮". (𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗙𝗮𝗹𝗰𝗼𝗻𝗲)

Vogliamo ricordare il giudice Falcone con le sue stesse parole per rinnovare il nostro #impegno nella costruzione di una società più giusta e solidale dove la mafia non trova posto.

A questi temi nel trentennale delle stragi del ’92 abbiamo scelto di dedicare il prossimo numero della nostra rivista in uscita a luglio alla vigilia dei trent'anni della strage di via d'Amelio in cui perse la vita il giudice Paolo Borsellino.

Abbiamo una grande responsabilità: quella di essere all’altezza dell’etica che sta alla base della nostra professione.

"Non li hanno uccisi: le loro idee camminano sulle nostre gambe" non come slogan ma come impegno quotidiano.

Scarica il file


16 maggio 2022 - Webinar sugli esiti della Ricerca SENTI.N.E.L. - Save the Date 10 giugno 2022

WEBINAR
10 giugno 2022 - h. 15.00 – 18.00
''L’esperienza della pandemia e i nuovi strumenti tecnologici nella pratica del servizio sociale professionale''
POSTI DISPONIBILI 230 - Crediti deontologici 3 Per partecipare, occorre registrarsi al link https://forms.gle/kqCQ2Kuish9S42QY7

Scarica il file


16 maggio 2022 - Webinar sugli esiti della Ricerca SENTI.N.E.L. - Save the Date 26 maggio 2022

WEBINAR
26 maggio 2022 - h. 15.00 – 18.00
''I fondamenti del servizio sociale professionale: modelli teorici, codice deontologico e dilemmi etici''
POSTI DISPONIBILI 230 - Crediti deontologici 3 Per partecipare, occorre registrarsi al link https://forms.gle/ptJWxrov7RwVj4tX8

Scarica il file


16 maggio 2022 - Al via il ciclo di seminari webinar sugli esiti della Ricerca SENTI.N.E.L. - Save the Date 18 maggio 2022

La Fondazione degli Assistenti Sociali della Sicilia e l'Ordine degli Assistenti Sociali della Sicilia hanno condotto un progetto di formazione circolare sul campo finalizzato all'analisi, al monitoraggio delle attività e degli interventi messi in atto dagli assistenti sociali siciliani durante la pandemia Covid -19.
Il risultato del monitoraggio e la valutazione trovano la prima condivisione con gli iscritti nei seguenti momenti formativi a distanza.

18 maggio 2022 - h. 15.00 – 18.00
Il servizio sociale professionale nelle emergenze
POSTI DISPONIBILI 230 - Crediti deontologici 3 Per partecipare, occorre registrarsi al link https://forms.gle/tT2xByRosBRij3Ui7

Scarica il file


13 maggio 2022 - ELEZIONI. LETTERA APERTA DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI AI CANDIDATI-SINDACO DEI COMUNI SICILIANI AL VOTO

“TROPPI CITTADINI A RISCHIO DI POVERTÀ MATERIALE ED EDUCATIVA. IMPEGNO PER INCLUSIONE SOCIALE SIA AL CENTRO DEI PROGRAMMI PER UN PATTO FORTE TRA ENTI PUBBLICI, PRIVATO SOCIALE, COMUNITÀ”

Il 12 giugno 120 comuni dell’Isola, tra cui le città metropolitane di Palermo e Messina, andranno al voto. Il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali di Sicilia, riunito nei giorni scorsi ha deciso di scrivere una lettera aperta a tutti i candidati alla carica di sindaco, per porre all’attenzione di tutti il tema dell’inclusione sociale e delle nuove fragilità prodotte dalla pandemia. Di seguito, il testo della lettera, firmata dal presidente del Consiglio dell’Ordine, Giuseppe Ciulla.

Scarica il file


02 maggio 2022 - Avviso proroga iscrizione Corso di Formazione Esami di Stato 2022 - Termine ultimo iscrizione 8 maggio 2022 - Inizio Corso 9 maggio 2022

CORSO DI FORMAZIONE ESAMI DI STATO
SUPPORTO ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE
Maggio- Giugno 2022
Il Corso fornisce un supporto teorico-pratico ai partecipanti in vista della preparazione dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Assistente Sociale Junior (sezione B) e Assistente Sociale Senior (sezione A), attraverso il confronto e la rivistazione critica delle conoscenze essenziali per la professione. Il corso sarà avviato con un numero minimo di 10 partecipanti. Il numero max di iscritti è di n.25 per ciascuna sezione ed è rivolto ai laureati e ai laureandi del percorso di studi L39 e LM 87.
Il corso, condotto da docenti di elevata qualificazione sia professionale che accademica, è strutturato in 60 ore e sarà avviato con un numero minimo di 10 partecipanti. Il numero max di iscritti è di n. 25 per ciascuna sezione.

Scheda Iscrizione Corso


01 maggio 2022 - Riapertura termini per la presentazione di candidatura degli iscritti all’Albo del CROAS Sicilia da designare quali Componenti delle Commissioni di Esami di Stato per le sessioni relative all’anno 2022

Sono riaperti i termini per la presentazione di candidatura degli iscritti all’Albo del CROAS Sicilia da designare quali Componenti delle Commissioni di Esami di Stato per le sessioni relative all’anno 2022. Termine ultimo di presentazione: ore 12:00 del 12 maggio 2022.

Avviso

Fac-simile istanza


15 aprile 2022 - Pasqua 2022

Il Consiglio regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Sicilia augura Buona Pasqua 2022

Pasqua 2022


09 aprile 2022 - Corso di Formazione Esami di Stato 2022

CORSO DI FORMAZIONE ESAMI DI STATO
SUPPORTO ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE
Aprile- Giugno 2022
Il Corso fornisce un supporto teorico-pratico ai partecipanti in vista della preparazione dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Assistente Sociale Junior (sezione B) e Assistente Sociale Senior (sezione A), attraverso il confronto e la rivistazione critica delle conoscenze essenziali per la professione. Il corso sarà avviato con un numero minimo di 10 partecipanti. Il numero max di iscritti è di n.25 per ciascuna sezione ed è rivolto ai laureati e ai laureandi del percorso di studi L39 e LM 87.
Il corso, condotto da docenti di elevata qualificazione sia professionale che accademica, è strutturato in 60 ore e sarà avviato con un numero minimo di 10 partecipanti. Il numero max di iscritti è di n. 25 per ciascuna sezione.

Locandina Corso Esami di Stato

Scheda Iscrizione Corso


02 aprile 2022 - GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL' AUTISMO

In Italia un bambino su 77, nella fascia tra i 7 e i 9 anni, presenta un disturbo dello spettro autistico, con una prevalenza maggiore nei maschi (4,4 volte più delle femmine). In genere i primi sintomi si manifestano tra i 14 e i 28 mesi di vita ma non sempre vengono riconosciuti. Dati che oggi, 2 aprile, nella Giornata mondiale della consapevolezza dell'Autismo, e per tutta la settimana saranno al centro di incontri, approfondimenti e iniziative. Occasioni organizzate in tutta l’Isola e che vedranno la partecipazione di numerosi assistenti sociali.
“Come Ordine – dice il presidente Giuseppe Ciulla – siamo impegnati sul fronte della formazione professionale e nella proposta di sinergie utili a migliorare i servizi e la qualità di vita delle famiglie che affrontano questa condizione di vita”. Il disturbo dello spettro autistico rientra tra le disabilità dello sviluppo neurologico.
“Interdisciplinarietà, coordinamento fra servizi rivolti all’intero ciclo di vita, formazione specifica degli operatori e delle famiglie e promozione di progetti educativi globali individualizzati. Sono queste le linee su cui concentriamo la nostra attenzione – dice Carmela Tata, Garante per le disabilità della Sicilia - Negli ultimi anni, in Sicilia, si è fatto molto per sostenere le famiglie e i soggetti che vivono in questa condizione. C’è molta più consapevolezza nella collettività e, grazie ad una progettazione specifica, anche le interazioni sociali sono fortemente migliorate. Ancora di più si può fare, migliorando l’integrazione tra intervento sociale e intervento sanitario e facendo in modo che diventi una costante dei servizi sull’intero territorio regionale”.
L’assistente sociale è una figura chiave in questo campo perché diventa il legame tra società e sanità, come è emerso anche durante i lavori dell’ultimo WSWD. Ma vediamo di capire cosa accadrà sull’Isola domani. A Palermo si riaprono le porte del Teatro Garibaldi Politeama dove, a partire dalle ore 20:30, in teatro con ingresso libero, è in programma uno spettacolo organizzato da Panastudio e ParlAutismo in cui insieme agli artisti, i protagonisti della scena saranno i ragazzi che vivono questa condizione e che che danzeranno sul palco e sfileranno. Alla fine tutti in piazza per la storica fiaccolata. Anche l’amministrazione comunale di Bagheria celebra la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo con un confronto in programma dalle ore 9:30 alle ore 12:30 a piazza Butera. Saranno organizzati dei laboratori per i bambini e le famiglie con spazio di informazioni sull’autismo.
In prima linea anche le Asp. L’Azienda di Siracusa aderisce alla Giornata mondiale della consapevolezza dell'Autismo con una serie di iniziative che si svolgeranno nella sede della Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di viale Epipoli. Per tutta la settimana la palazzina sarà illuminata di blu mentre ieri, alle 16, nei locali del centro di diagnosi precoce intensivo dei disturbi dello spettro autistico, si è svolta una manifestazione gioiosa in collaborazione con il liceo artistico "Gagini" di Siracusa e le associazioni dei genitori, con attività pittoriche ed esibizioni artistiche che animeranno il pomeriggio. Oggi, “Narrazione a più voci” al liceo Gargallo di Siracusa con focus sulle pratiche inclusive nella realtà siracusana: interventi musicali e coreutici degli studenti. L’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, invece, organizza una marcia per l’autismo. Due le “passeggiate per l’autismo” in programma: Sabato 2 aprile, alle 9:30 in stretta collaborazione con l’associazione “vitAutismo”, studenti e associazioni di sportivi, volontari, medici ed infermieri si metterà festosamente in cammino lungo i viali della cittadella della salute di Agrigento per raggiungere l’area dell’orto botanico. Domenica 3, alle 10.00, in sinergia con il CTS di Canicattì, un’altra passeggiata partirà dal porticciolo di San Leone per raggiungere il piazzale Giglia.
Anche la città di Messina si mobilita con una riflessione aperta alle scuole che si riuniranno al teatro Vittorio Emanuele di Messina, a partire dalle 9:30.

Manifesto 2 aprile


31 marzo 2022 - Save the Date: Social Work Day Università ''Kore'' di Enna 2022 - Webinar - h. 9:00/13:00 -

Dopo l'Università di Palermo, è la volta del WSWD 2022 organizzato dall' Università ''Kore'' di Enna in collaborazione con il Croas Sicilia. Di seguito link per iscrizioni e locandina evento.

Link per iscrizioni

Locandina SWD Università Kore Enna


27 marzo 2022 - Nota Assessore Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, On.le Scavone su stabilizzazione degli assistenti sociali e trasformazione dei contratti a partita IVA in contratti a tempo determinato

Lo aveva anticipato nel corso del nostro Social work day e ha mantenuto l’impegno. Con una nota l’Assessore Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, On.le Antonio Scavone, ha scritto a tutti i sindaci dell’Isola e ai Comuni capofila dei Distretti sociosanitari raccomandando, alla luce della progettazione per l’inclusione e la coesione sociale del PNRR e dei Livelli essenziali di assistenza previsti dalla legge 178/2020 – 1 assistente ogni 5 mila abitanti e, a regime, 1 ogni 4 mila - di adeguare la dotazione di assistenti sociali con assunzioni a tempo indeterminato o determinato, “evitando il ricorso a forme contrattuali a partita iva o attraverso affidamenti”.
Una raccomandazione fatta ai Comuni dell’Isola e a tutti gli Ambiti territoriali siciliani. A parte i fondi del Pnrr, sono a disposizione le risorse del Bilancio 2021, ricorda l’assessore nella nota.
“Come Consiglio dell’Ordine non possiamo che plaudire alla circolare e all’intervento dell’assessore – dice il presidente dell’Ordine Giuseppe Ciulla – Oggi più che mai, occorre intervenire sul disagio sociale e la povertà acuiti dalla pandemia. Ci auguriamo che Comuni e Distretti sanitari raccolgano la sollecitazione dell’assessore Scavone, non solo assumendo nuovi professionisti ma stabilizzando il personale precario, essenziale per garantire quel diritto esigibile, quel livello essenziale, dovuto alle Persone”
Qui la nota dell’Assessore On.le Scavone

Nota Assessore Scavone


21 marzo 2022 - Vi presentiamo il nostro nuovo sito….,

Vi presentiamo il nostro nuovo sito….,
il sito istituzionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Sicilia, il sito della nostra Comunità Professionale, degli oltre 6000 iscritti siciliani e di chi vuole conoscerci meglio, vuole informarsi sulla nostra attività, vuole partecipare la nostra quotidianità, vuole comprendere Come fare per… . Abbiamo scelto di presentarlo oggi, primo giorno di primavera, associandolo all’immagine di un mandorlo in fiore, simbolo, nella grecità, di speranza e costanza, mai come oggi, termini, essenza del nostro agire, in un momento così difficile.
Abbiamo cercato di costruire un sito che possa contenere tutto ciò richiesto, per norma, ad un Ente pubblico non economico, ma che sia, al contempo, gentile e friendly, immediato e di facile consultazione, prossimo a tutti..
Giorno dopo giorno arricchiremo le sezioni che lo compongono, lo amplieremo, lo aggiorneremo e soprattutto accompagneremo i visitatori a conoscerlo meglio, spiegando nel dettaglio i contenuti. Vi chiediamo di starci accanto in questo nuovo sforzo, in questo nuovo viaggio, fornendoci contributi, spunti di riflessione, partecipando a ‘’costruire Ordine’’.
Ancora grazie per la vicinanza mostrata in questi primi mesi di consiliatura, l’inverno è passato ,è già primavera, è nell'aria, nonostante tutto, e non ci ferma il desiderio e la speranza di un orizzonte limpido e condiviso.
Il Presidente
Giuseppe Ciulla ed i Consiglieri del Croas Sicilia



21 marzo 2022 - Social Work Day Unipa 2022 - 21 marzo 2022

Social Work Day Unipa 2022
Saperi e pratiche di Servizio Sociale - Un dialogo tra studiosi, professionisti e studenti

Locandina


16 marzo 2022 - Grazie!

Da Ieri sera, e ancora oggi, siamo sommersi da messaggi di colleghi che hanno seguito l’evento organizzato dal Croas Sicilia per la Giornata mondiale del Servizio Sociale di quest’anno, emozionandosi e trovando conferma, anche nei contributi degli Ospiti , dell’importanza del ruolo che la nostra professione ha nella società e di quanto necessario sia preservarla.
Permettetemi di ringraziare, insieme a tutti i consiglieri, voi che avete partecipato e tutte le personalità che hanno accettato il nostro invito. Il Social Work day 2022 ha voluto segnare l’inizio di un percorso di conoscenza e partecipazione reciproca che avevamo auspicato, sognato, desiderato e che ora vogliamo non solo costruire e rafforzare nella quotidianità, ma continuare a raccontare.
Il cambiamento si costruisce con l’ascolto, con l’azione ma anche con la condivisione, facendo conoscere le buone pratiche nei territori, perché siano replicate.
Ripubblichiamo qui il link del nostro “Viaggio in Sicilia” per chi volesse risalire in carrozza sul pazzo treno che ci siamo inventati per percorrere in lungo e in largo la Sicilia; o per chi volesse farlo per la prima volta. Con una promessa, anzi due.
1) Tutte le esperienze che hanno partecipato al contest per il WSWD, anche quelle che non sono state trasmesse ieri, saranno raccontate attraverso i nostri canali di informazione: sito, social e la rivista Dimensione Professionale del Servizio sociale ed un video per The People’s Global Summit di fine giugno.
2) La seconda, ancora più importante: il viaggio… continua… con la testa e con il cuore.

Giuseppe Ciulla,
e i consiglieri del Croas Sicilia

Video WSWD Croas Sicilia


15 marzo 2022 - CROAS SICILIA - WSWD 2022 ''Viaggio in Sicilia''

CROAS SICILIA - WSWD 2022 - WEBINAR 15 marzo 2022 14:30/18:30
‘’Viaggio in Sicilia - L’Isola eco-sociale tra buone pratiche e nuovi bisogni,
raccontata dal CROAS Sicilia e dai partecipanti al Social Sicily Contest’’
4 Crediti deontologici

ATTENZIONE: per partecipare, occorre registrarsi alla piattaforma https://corsi.croas-sicilia.it/register entro il 14 marzo p.v. Gli iscritti, che avranno completato la procedura di registrazione, riceveranno, nella mattina del 15 marzo, il link a cui collegarsi per seguire l’evento. La piattaforma registrerà le presenze e i crediti acquisiti saranno caricati nell’Area Riservata dei partecipanti per almeno l’80% della durata dell’evento. E’ garantita l’iscrizione, fino al 10% dei posti disponibili, agli assistenti sociali iscritti ad altri Ordini Regionali.
#fiducia #coprogettazione #ambiente #sostenibilitasociale #nessunorestindietro #cnoas #croassicilia #ifsw #iassw 🌍

Locandina WSWD CROAS Sicilia


01 marzo 2022 - Guida al sistema PagoPA

Caro/a Collega
Il Ministero della Giustizia, con decreto del 20.01.2022, ha approvato la proposta del Croas Sicilia, Del. 395 del 13.11.2021, di fissare per l’anno 2022, il contributo annuo, unico per la sez A e per la Sez B, ad € 137,00 , di cui € 100,00 per il funzionamento del Croas, ed € 37,00 per il funzionamento del CNOAS.

Tutti gli iscritti sono tenuti al versamento SOLO ED ESCLUSIVAMENTE utilizzando il sistema PagoPa. Pertanto, per facilitare il pagamento e per evitare il mancato ricevimento al domicilio del bollettino prestampato, il Croas Sicilia ha deciso di facilitarti il compito facendoti trovare nella tua Area Riservata l’avviso di pagamento quota 2022. Il termine fissato per effettuare il pagamento è il 31 marzo.

In questa prima fase di transizione si potrebbero riscontrare alcuni errori di sistema.
Per gli iscritti che riscontrino problemi nella generazione automatica dell’avviso PagoPa, in area riservata potranno usare il seguente link https://www.cnoas.info/cgi-bin/cnoas/pagopa.cgi?p.
L’iscritto, inserendo i propri dati e opzionando la causale “Quota annuale 2022 (per AA.SS. già iscritti), genererà il suo PagoPA.
In quest’ultimo caso il codice PagoPA generato avrà una validità di solo sette giorni a partire dalla data di emissione. Superati i sette giorni, se non pagato. occorrerà ripetere la procedura.

Ricordiamo che nessuna altra forma di pagamento può essere accettata poiché il CROAS è un Ente Pubblico non economico, una Pubblica Amministrazione.

Ti invito, pertanto, all’osservanza degli obblighi e delle prescrizioni di leggi, di regolamenti, del Codice Deontologico in vigore dal 1° giugno 2020, Titolo VIII, cap. III art. 82 e al rispetto della scadenza indicata. Cerchiamo insieme, responsabilmente, di adempiere al nostro dovere e di non mettere il Consiglio nella condizione, oltre il termine fissato, di adire al pagamento forzato della quota tramite emissione di cartella da parte di Agenzia delle Entrate- Riscossione.

Ricordiamo sempre che l’Ordine siamo noi, 6029 iscritti e ciascuno è tenuto a fare la sua parte, non è nell’interesse di nessuno procedere con segnalazioni e recupero coatto di somme dovute.

Confidando in Te, porgo cordiali saluti

Il Presidente del CROAS SICILIA

Pagamenti digitali pagoPA - Guarda il Video su Youtube


20 febbraio 2022 - Comunicato Stampa - Giornata mondiale della Giustizia Sociale

l presidente degli Assistenti sociali di Sicilia, Giuseppe Ciulla: “Ricorrenza importante che ricorda a tutti il dovere di essere costruttori di comunità e bellezza”

“La giornata mondiale della Giustizia sociale è l’occasione per riflettere sulle tante disparità e sofferenze del mondo ma, ancora di più, sul dovere di essere – ad ogni latitudine e su ogni scala di intervento – costruttori di comunità e bellezza rimuovendo le barriere di genere, età, razza, etnia, religione e cultura”. Lo dice il presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali di Sicilia, Giuseppe Ciulla.

Leggi il Comunicato Stampa


19 febbraio 2022 - Contest Social Work Day Sicilia

Il Social Work Day 2022 ha come tema: “Co- Building a new eco social world: leaving no one behind”, un mondo sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale che non lasci nessuno indietro”.

Il #contest servirà a raccogliere storie di progettazione sociale che vanno in questa direzione e che serviranno a costruire la giornata del 15 marzo insieme a tutti gli iscritti all’Ordine della Sicilia: un appuntamento online a staffetta che attraverserà tutti i territori e racconterà buone pratiche o luoghi che necessitano di una progettazione eco – sociale. Sarà un’occasione di conoscenza e confronto anche con le altre istituzioni.

Per partecipare basta inviare delle foto con una breve descrizione o video di max 3 minuti per raccontare un progetto del vostro territorio che va nella direzione di un eco-social world. Scriveteci ed inviate il vostro apporto entro il 26 febbraio alla mail dedicata: socialday2022@croas-sicilia.it

I contributi video e fotografici, accompagnati da un breve articolo troveranno spazio nel palinsesto del #SocialWorkDay siciliano e/o nella rivista del Croas “Dimensione professionale del servizio sociale” e potranno essere riconosciuti come attività ex post con rilascio di crediti per la formazione continua.
Insieme ai materiali, la mail di invio dovrà contenere la liberatoria per l’utilizzo dei materiali.
Il modulo è scaricabile da questo link: urly.it/3hp24

Locandina


16 febbraio 2022 - Procedura per la presentazione di candidatura degli iscritti all’Albo del CROAS Sicilia da designare quali Componenti delle Commissioni di Esami di Stato per le sessioni relative all’anno 2022

E’ indetta procedura per la presentazione di candidatura degli iscritti all’Albo del CROAS Sicilia da designare quali Componenti delle Commissioni di Esami di Stato per le sessioni relative all’anno 2022. Termine ultimo di presentazione: 15/03/2022

Avviso

Fac-simile istanza


13 febbraio 2022 - ELEZIONI. LETTERA APERTA DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI AI CANDIDATI-SINDACO DEI COMUNI SICILIANI AL VOTO

“TROPPI CITTADINI A RISCHIO DI POVERTÀ MATERIALE ED EDUCATIVA. IMPEGNO PER INCLUSIONE SOCIALE SIA AL CENTRO DEI PROGRAMMI PER UN PATTO FORTE TRA ENTI PUBBLICI, PRIVATO SOCIALE, COMUNITÀ”

Il 12 giugno 120 comuni dell’Isola, tra cui le città metropolitane di Palermo e Messina, andranno al voto. Il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali di Sicilia, riunito nei giorni scorsi ha deciso di scrivere una lettera aperta a tutti i candidati alla carica di sindaco, per porre all’attenzione di tutti il tema dell’inclusione sociale e delle nuove fragilità prodotte dalla pandemia. Di seguito, il testo della lettera, firmata dal presidente del Consiglio dell’Ordine, Giuseppe Ciulla.

Scarica il file


21 gennaio 2022 - Avviso di disponibilità per la costituzione di una short list

Gentile collega,
al fine di promuovere una partecipazione attiva ed una condivisione comunitaria dell’accordo di collaborazione tra Croas Sicilia / Rete Civica della Salute /Coordinamento Comitati Consultivi Sicilia, si invitano i colleghi a partecipare alla costituzione di una short-list di professionisti disponibili a rappresentare la Professione presso i “Comitati Consultivi Provinciali” e la “Rete Civica della Salute”.
L’iscrizione alla short list non costituisce procedura concorsuale, né dà luogo alla predisposizione di graduatorie, né all’attribuzione di punteggi e non sarà utilizzata per il conferimento di incarichi professionali retribuiti. L’attività di rappresentanza, all’interno dei “Comitati Consultivi” e della “Rete Civica della Salute”, sarà svolta a titolo puramente gratuito, secondo i principi istitutivi degli stessi.
Confidiamo nella partecipazione di tutti. Grazie!

Domanda