icon-linked_in_circle


Il nuovo Codice per una professione garante dei diritti di tutti




Scarica il CODICE DEONTOLOGICO
in formato PDF


Si pubblica il “Codice Deontologico dell’Assistente Sociale” deliberato dal Consiglio Nazionale nella seduta dell’8 e 9 settembre 2023. 
Il testo è stato adeguato alla normativa in materia di equo compenso, legge n. 49/2023, "Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali" , il cui obiettivo è di adeguare la misura del compenso all'importanza dell'opera e al decoro delle professioni. 
Anche il nostro Ordine Professionale Nazionale ha preso atto dell’entrata in vigore della nuova normativa e ne ha predisposto i necessari adattamenti, introducendo l'art. 65bis al Codice deontologico: 
“Il professionista ha l’obbligo di convenire o di preventivare un compenso giusto, equo e proporzionato alla prestazione professionale richiesta e determinato in applicazione delle norme in materia. Nei soli rapporti in cui la convenzione, il contratto o comunque qualsiasi accordo con il cliente siano predisposti esclusivamente dal professionista, lo stesso ha l’obbligo di avvertire il cliente che il compenso per la prestazione professionale deve rispettare in ogni caso, pena la nullità della pattuizione, i criteri stabiliti dalle disposizioni di legge. La violazione da parte del professionista costituisce illecito disciplinare “. 
Inoltre è stata aggiunta la modifica dell’art. 71 del Codice deontologico: 
“L’assistente sociale adempie a tutti gli obblighi previsti dalle norme vigenti per i professionisti e ha il dovere di collaborare con il Consiglio dell’Ordine per la realizzazione delle finalità istituzionali e per la corretta tenuta dell’Albo. A tal fine, obbligatoriamente: 
a) richiede il tempestivo trasferimento all’Albo dell’Ordine Regionale competente secondo le norme vigenti; 
b) adempie al pagamento della quota annuale di iscrizione entro i termini e con le modalità previste; 
c) adempie all’obbligo assicurativo come disciplinato dalle norme vigenti; 
d) fornisce e aggiorna regolarmente i propri dati, sia quelli previsti dalle normative vigenti, sia tutti quelli che il Consiglio dell’Ordine ritiene necessari per la costruzione, l’aggiornamento e il miglioramento continuo della banca dati dei professionisti, ivi compresa la sezione relativa alla formazione continua.” 

Si dà obbligo a tutti gli iscritti dell’osservanza anche dei sopracitati articoli. 

Codice deontologico degli Assistenti Sociali aggiornato all'8 settembre 2023